3036 - Kit in CARTA da montare del panfilo imperiale tedesco "S.M.J. Hohenzollern" realizzato per il Kaiser Guglielmo II e varato a Stettin nel 1893. La madrina del varo fu sua nonna, la regina Vittoria. Questa nave svolse numerose crociere diplomatiche fino allo scoppio della prima guerra mondiale, quando non venne più utilizzata e rimase, in disarmo, nel porto di Kiel, fino alla fine della guerra.
Con l'abdicazione di Guglielmo II, la nave fu trasferita sotto la giurisdizione della Repubblica di Weimar, fino al 1923, quando fu demolita.
Questa eccezionale serie di kits di montaggio in CARTA si presenta ai suoi collezionisti/modellisti sotto forma di libro, le cui pagine sono stampate a COLORI (non serve pertanto dipingere nulla, anche sul retro nelle parti ove servisse vi è la stampa...), e possono essere ritagliate con delle comuni forbicine (appuntite data l'esigua dimensione di alcuni incredibili dettagli) e poi incollate con comune colla per carta. Necessarie anche delle pinzette, e utili in certi casi un cutter affilato ed un righello. Una parte del libro stesso è dedicata alla storia del soggetto riprodotto, mentre un'altra parte rappresenta graficamente le istruzioni per l'assemblaggio del modello (in tedesco, non in italiano purtroppo, ma comunque comprensibili graficamente).
Molti amano COLLEZIONARLE senza nemmeno assemblarle, altri le acquistano per studiarle e tenerle da parte in attesa di serate piovose in cui dedicarsi all'assemblaggio, altri ancora infine iniziano subito a tagliarle e montarle, per creare dei capolavori di cui potete vedere le foto qui su scale-mania.
Fatto sta che la soddisfazione in tutti e tre i casi è assicurata!
Caratteristiche di questo modello:
- Scala 1:250
- Costruttore: Markus Wiekowski
- Difficoltà: media difficoltà
- Pezzi: 865
- Lunghezza: 495 mm (19.69 pollici)
- Larghezza: 80 mm (3,15 pollici)
- Altezza: 190 mm (7,48 pollici)
- Formato: A4
- Fogli: 12
- Edizione: 1a edizione1998