I coloni di Catan: versione gioco di carte by Tilsit

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Il gioco "I Coloni di Catan" è una pietra miliare sia come prodotto a sé stante, sia come punto di partenza, da cui sono stati realizzate molte espansioni ed altri giochi completi. Questo gioco di carte dello stesso autore riprende il tema della colonizzazione dell'isola di Catan, e permette a DUE giocatori di affrontarsi in una sfida in cui vincerà chi riuscirà a sviluppare meglio il proprio regno, sfruttando le risorse che l'isola mette a disposizione. Ogni giocatore ha davanti a sé una serie di carte che rappresentano il suo principato. Si parte con due colonie, collegate tra loro da una strada, ogni colonia successiva potrà essere posizionata a lato delle colonie esistenti, a patto che tra due colonie venga prima costruita una strada. Le carte risorsa vanno posizionate sopra e sotto le strade, in modo tale che ogni colonia abbia quattro risorse in corrispondenza dei quattro angoli della carta. Le carte risorsa sono realizzate in modo tale da riportare ad ogni lato un numero, da zero a tre; per indicare che in quella carta sono accumulate un certo numero di risorse basta ruotare la carta e visualizzare tale numero nel lato inferiore della stessa. Ogni colonia può accogliere due carte miglioramento, mentre ogni città (che può essere costruita migliorando e sostituendo una colonia) ne può accogliere quattro. Inizialmente ogni giocatore ha una strada, due colonie e sei risorse ed ogni volta che costruisce una colonia aggiunge le due risorse pescandole dal mazzo. Le carte colonia, strada e città possono essere prese ed aggiunte al proprio principato pagando il corrispondente costo in risorse. Altri mazzi contengono carte miglioramento e carte evento speciali, che si possono usare per aumentare le capacità delle proprie colonie e ostacolare l'avversario, provocando incendi, carestie e pestilenze. Esistono cinque tipi di terreno e quindi cinque tipi di risorse: legname, lana, minerali, mattoni, grano e oro; i due giocatori possono sempre scambiarsi tra loro le merci, se riescono a trovare un accordo vantaggioso per entrambi. Come si vince? Raggiungendo dodici punti vittoria, punti che vengono conseguiti in tre modi: 1) vi sono alcune carte che riportano una o più bandiere, ogni bandiera vale un punto vittoria: ad esempio, ogni colonia vale un punto, ogni città ne vale due e il miglioramento "Colosso di Catan" ne vale ben tre. 2) tra le carte che si possono costruire come miglioramento di una colonia o di una città vi sono i cavalieri, questi hanno un valore di combattimento e uno di torneo, il giocatore che possiede il totale più alto in combattimento, riceve un segnalino appropriato e può conteggiare un punto vittoria in più. 3) il simbolo del mulino riportato su alcune carte indica la potenza commerciale: il giocatore che possiede più simboli dell'altro riceve il segnalino appropriato e può conteggiare un punto vittoria. Il gioco risulta piacevole e divertente, ma la semplicità non deve ingannare, infatti non è un gioco veloce, dato che una partita giocata fino ai dodici punti può richiedere anche due o tre ore. È consigliabile, se avete poco tempo, accordarsi prima su un punteggio inferiore. Il gioco risulta molto vario, e per renderlo ancora più vario sono state pubblicate ben sei espansioni, che aggiungono nuovi miglioramenti, eventi, personaggi e regole; ogni espansione ha un suo tema ben preciso, come si evince dai nomi: - Commercio & Sviluppo, Politica & Intrighi, Cavalieri & Mercanti, Sapere & Progresso, Stregoni & Draghi, Barbarians & Trade Lords.


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  • Prodotto da: Tilsit Editions

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